capodannolivorno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Livorno e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolivorno.com

Il Porto di Livorno

Molte compagnie di crociera e minicrociera Livorno offrono un servizio navetta fino a Firenze

porto livornoLa città di Livorno viene spesso definita come “la sorella brutta" della bellissima città toscana di Firenze. Molti itinerari turistici, a che di crociera in nave e di minicrociera che elencano effettivamente Firenze come porto di scalo, si fermano in realtà a Livorno. A breve distanza da Livorno possiamo vedere la già citata Firenze, il gioiello del Rinascimento in Italia, la città di Pisa, sede della famosa Torre Pendente, quella di Lucca, una piccola città murata medievale e la località balneare d'elite di Forte dei Marmi.


Il porto di Livorno è spesso usato come porto di attracco per terminal container, per navi e traghetti Livorno e per navi industriali. Per questo motivo è difficile camminare proprio nella zona, quindi ci sono dei bus navetta che permetteranno di arrivare fino a Piazza Grande, nel centro di Livorno. Da qui è possibile muoversi in città con i taxi o con gli autobus.


Molte compagnie di crociera e minicrociera Livorno offrono un servizio navetta fino a Firenze, da acquistare direttamente sulla nave, che può essere meno stressante per andare e tornare fino a Firenze in un giorno solo.
La storia porto di Livorno ci dice che i primi Greci che si stabilirono qui all'inizio del 16 ° secolo ed erano ex mercenari della flotta di Cosimo de 'Medici e dei loro discendenti. Questa comunità è cresciuto ed è diventata significativa nei secoli 18 e 19, quando Livorno divenne uno dei principali “hub” del commercio nel Mediterraneo.


Basato sul suo stato di porto franco alla fine del 16° secolo, fino alla fine del 19 ° secolo Livorno ha avuto una posizione strategica correlata a interessi mercantili greci nel Mar Nero, del Mediterraneo e del Nord Atlantico.
Ancora oggi si possono osservare i resti della Dogana d’acqua, nota anche come vecchia dogana, che si trova lungo le mura Leopoldine della città.

publisher
back to top