capodannolivorno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Livorno e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolivorno.com

Capodanno a Livorno per famiglie con bambini

Trova le migliori proposte per target Famiglie con bambini, per la notte di Capodanno a Livorno e vicinanze

Come festeggiare l'ultima notte dell'anno con le migliori proposte che comprendono il target tipo famiglie con bambini, a Livorno e vicinanze. Scopri qui sotto alcune nostre proposte.

Vedi anche:

Se vuoi ottenere maggiori informazioni su opzioni per un target di famiglie con bambini, a Capodanno a Livorno e zone limitrofe, contattaci tramite il modulo di contatto qui sotto.

Possono divertirsi dei bambini a Livorno? È vero c’è il mare, ci sono bellissime spiagge e ci sono le isole da esplorare in barca … ma in inverno, durante le Feste di Natale e Capodanno, cosa si può fare con dei figli piccoli in questa città? E nella sua provincia? Forse non saranno i divertimenti classici a cui i ragazzi sono abituati, ma si può scoprire un modo nuovo di passare le vacanze, in una città come Livorno. E sul suo litorale. Se poi sono appassionati di storia e di mistero, questo sarà il luogo ideale per trascorrere un bel Capodanno insieme.

Cosa visitare per Natale e Capodanno a Livorno e provincia?

Molti eventi di Capodanno, a Livorno, vengono organizzati direttamente negli hotel e nei resort dove risiedono i turisti. Concerti, caccia al tesoro, spettacoli teatrali e cenoni hanno luogo sul posto, per dare ai visitatori ogni comodità. Ma girando per la città e la provincia si possono ammirare tante altre iniziative.

Le esperienze più belle si vivono sul lungomare, nel quartiere Venezia Nuova, o ai piedi delle due fortezze dove di solito vengono organizzati mercatini; a piazza Mazzini e piazza della Repubblica di solito si trova anche Babbo Natale, si può assistere a giochi e concerti. Ma è bello visitare anche altre zone del centro storico: il Mercato Coperto, il duomo, la sinagoga, le spiagge e la zona dell’accademia navale.

In provincia, un tour dei castelli più belli della zona emozionerà i vostri figli. Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano, Vada, Populonia, Piombino riservano sorprese interessanti in questo campo. Se il tempo consente il viaggio si possono raggiungere le isole, o magari far base direttamente all’Elba per sentirsi immersi in una atmosfera estiva anche in pieno inverno.

Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini a Livorno e provincia?

Livorno è ricca di parchi divertimenti, ma sono quasi sempre parchi acquatici, perfetti per l’estate ma chiusi in periodo di Capodanno! Però esiste un piccolo parco a tema per tutte le stagioni, situato a Castagneto Carducci, dove un “cavallino matto” vi porterà a scoprire giostre colorate e giochi divertentissimi. A meno di un’ora di macchina da Livorno, salendo sui colli e sconfinando in provincia di Pisa, si può raggiungere un parco avventura situato nei boschi di Riparbella.

Le spiagge più belle e i giochi più divertenti vicino al mare si possono trovare lungo la costa di Rosignano Solvay, mentre a Marina di Bibbona la bambino poli si trova proprio nella pineta di fronte al mare. In città, a Livorno, da non perdere lo spettacolo di Terrazza Mascagni con il grande Acquario. Ben 33 vasche accoglieranno i bambini facendo loro scoprire le meraviglie del mondo sommerso.

Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini a Livorno e provincia?

Livorno e la sua provincia sono fonti ricchissime di itinerari culturali. La domanda è: ai bambini interessa girare per musei, chiese e castelli? Se accompagnati da guide esperte, allenate da progetti pensati apposta per loro, anche queste saranno mete divertenti. Per esempio, un museo come quello di Storia Naturale del Mediterraneo, per scoprire insieme le piante, i fiori e gli animali tipici delle nostre regioni, sarà molto appassionante. E lo stesso si può dire per il Museo Civico di Livorno, dove con laboratori didattici appositi i più piccoli potranno anche imparare a dipingere e scolpire come veri artisti!

Sarà bellissimo camminare tra i canali del quartiere Venezia Nuova, dove le case si affacciano sul mare come succede a Venezia, quella vera! In provincia si andrà invece alla scoperta delle rocche aldobrandesche, delle rovine dei grandi castelli, delle fortezze che si trovano perfino sulle isole come Capraia o come Elba.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie a Livorno e provincia?

Se mamma e papà amano le escursioni, anche i bambini si divertiranno lungo alcuni sentieri delle riserve protette del livornese. Non lontano dalla costa, infatti, sorgono i Monti Livornesi dove alcune aree sono tutelate da una riserva naturale provinciale. Le bellissime spiagge che si aprono lungo tutta la provincia sono anche esse un bell’itinerario naturale da seguire anche in inverno. In alcune zone, ad esempio a Castagneto, ci sono splendide pinete proprio in riva al mare.

Se il mare non è agitato, in barca o in traghetto, si possono raggiungere le Isole Toscane e in particolare la riserva dell’Isola Gorgona. Sempre in barca si possono ammirare gli scogli delle Secche della Meloria, delle rocce che affiorano al largo e sulle quali – quando la marea è bassa – si possono anche visitare alcune costruzioni (vecchie torri, un antico faro…).

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7426
back to top