capodannolivorno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Livorno e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolivorno.com

Teatro Goldoni di Livorno

Concerti e spettacoli al Teatro Goldoni durante il periodo di natale e capodanno

Teatro Goldoni di LivornoPer chi ama il teatro, il Carlo Goldoni di Livorno è la miglior scelta che si possa fare nella città toscana. Si tratta dell’unico teatro che è sopravvissuto ai pesanti bombardamenti che la città ha subìto nel corso della seconda guerra mondiale.


Fu nel 1842 che inizia praticamente la Teatro Goldoni Livorno storia, con l'impresario Francesco Caporali, insieme al figlio Alessandro, pubblicò un programma che prevedeva la realizzazione di un nuovo teatro cittadino, da usare sia di giorno che di notte. La realizzazione pratica dell’opera venne affidata a Giuseppe Cappellini, un noto architetto livornese che vantava una cultura neoclassica.


Cinque anni dopo, il 24 luglio 1847, viene inaugurato il nuovissimo Teatro Leopoldo.Il nome rimarrà tale fino al 1861, ovvero fino all'Unità d’Italia, quando invece verrà poi intitolato a Carlo Goldoni.

 

Verso la fine del XIX secolo il teatro decade rapidamente, fino al 1869, quando venne acquistato dall'Accademia Goldoni. Anche a causa della crisi di altri teatri in città, come il teatro San Marco, questo è il periodo in cui ci sono stati tanti spettacoli con le migliori compagnie teatrali. Sono questi gli anni d’oro del Goldoni, quelli dove si svolse la maggior rappresentazione teatrale della zona.
Dagli anni ’80 del XX secolo il Teatro Goldoni Livorno chiude e viene riaperto solo nel 2004. E’ proprio quell’anno che l’apertura viene fatta di fronte all’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 

Il Teatro Goldoni Livorno programma prevede eventi di danza, prosa, concerti e danza, ottimo per tutti coloro che desiderano vivere un capodanno diverso dal solito. La Teatro Goldoni Livorno stagione prevede, inoltre, anche tutta una serie di eventi fuori abbonamento. Per chi è interessati ai biglietti, invece, si possono acquistare in teatro, nei negozi del Box Office, oppure online, comodamente da casa. La prevendita è fatta in appositi punti vendita che sono esterni al Teatro.

publisher
back to top