capodannolivorno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Livorno e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolivorno.com

Ville e Castelli Capodanno a Livorno

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Livorno e dintorni

Scopri Ville e Castelli storici per il cenone di Capodanno a Livorno e provincia. Un evento particolare in luoghi storici allestite per festeggiare la fine dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Livorno e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Un Capodanno in villa a Livorno, e nella sua provincia, è una vacanza possibile e da provare. La piccola provincia toscana si affaccia sul mare per tutta la sua lunghezza e proprio davanti alle spiagge si trovano alcune delle più belle ville signorili, ma anche qualche castello (o palazzo nobiliare con questo nome), riconvertiti in resort di lusso. Al di là delle strutture per i turisti, la zona del livornese è ricca di magnifici palazzi da ammirare e anche il tour delle ville e dei castelli diventa un richiamo turistico interessante.

Quali sono i castelli a Livorno e provincia?

Il centro storico di Livorno conta diversi “castelli” o resti di castelli trasformati in qualcos’altro. Non tutti sono usufruibili come resort, molti però si possono visitare e ammirare come monumenti. Ricordiamo, tra gli altri: le Fortezze (Fortezza Vecchia e Fortezza Nuova), le mura del castello di Antignano sulle quali oggi sorge il quartiere omonimo, l’elegante Castel Boccale e Castello Sonnino, entrambi affacciati sul mare dalla cima di ripide scogliere.

Sparse tra capoluogo e provincia, inoltre, diverse fortezze e torri ricordano i gloriosi tempi medievali vissuti da questa costa: la rocca aldobrandesca di Suvereto, quella di Populonia, il castello di Piombino, il Forte San Giorgio sull’isola di Capraia, castello Bolgheri a Castagneto Carducci, castello Pasquini a Rosignano per nominarne alcuni.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Livorno e provincia?

Due tra le ville storiche più famose di Livorno sono di costruzione recente: la Villa Parisi (XX secolo) e la piccola reggia di campagna di Casini d’Ardenza (XIX secolo). Ma il numero di residenze storiche di alto livello in città e nella provincia è sterminato. In poco spazio, tanta splendida architettura fa mostra di sé sotto forma di palazzi nobiliari, ville con parchi, o semplicemente ex castelli rimodernati ad arte.

La vicinanza del mare e delle distese di verde lungo la costa, infatti, hanno spinto nel corso dei secoli (specie tra il XVI e il XX secolo) molti ricchi signori a costruire qui le proprie residenze estive. Sono zone di ville le località di Castagneto Carducci – Villa Margherita, Castiglioncello, Villa Emilia – oppure come Rosignano con la sua Villa Celestina. Nella zona di Monte Rotondo sorgono numerose ville (Villa Corridi, Villa Bartolucci, Villa Bellavista).

A Livorno città le ville signorili e i palazzi storici sono un itinerario infinito di bellezza e di arte. Esistono interi quartieri famosi per le loro ville: Antignano, per esempio (Villa Gamba, Villa Baiocchi, Villa Barsanti, Villa Mascagni … ), oppure la sofisticata zona di Ardenza (Villa Letizia, villini liberty dell’Accademia Navale, Villa Ombrosa, Villa Trossi Uberti…) e le ville di Montenero. Nel cuore del centro storico, si vedono residenze storiche ad ogni passo. Per citarne solo alcune: Villa Cheloni, Villa Fabbricotti, Villa Mimbeli, Villa Henderson, Villa dello Strologo, Villa del Presidente … .

Perchè passare il Capodanno in ville storiche e castelli a Livorno e provincia?

Livorno è una zona che fornisce una vacanza pressoché completa, in termini di relax. C’è il mare dappertutto, c’è parte di campagna collinare, e ci sono cittadine e città che offrono servizi ed eventi interessanti in ogni stagione. Sebbene sia più vivace in estate, Livorno e la sua provincia vanno scoperte anche in inverno. Il periodo delle feste e di Capodanno è l’ideale per una vacanza più tranquilla che vi consente di esplorare meglio il territorio.

L’atmosfera raffinata di tutta questa area della Toscana favorisce il desiderio di un alloggio in villa o in castello. Cosa che a Livorno e nei suoi dintorni si può fare benissimo, perché quasi tutto il patrimonio architettonico è storico (dal XV al XX secolo) e offre soluzioni turistiche anche in palazzi antichi. Godersi il relax di Capodanno in stanze nobili, passeggiando tra i sentieri di parchi eleganti e ben curati dona atmosfere uniche alla vacanza. E uscendo dalla vostra residenza storica, andrete incontro a itinerari che vi consentiranno di godere di visite ed eventi ambientati in altrettanti edifici antichi.

Molti concerti di Capodanno, mostre, recite si svolgono infatti – oltre che nelle chiese – nei castelli della zona. Seguirli in quegli ambienti unici renderà sicuramente indimenticabile un soggiorno livornese, invitandovi a sognare di ripetere l’esperienza nel futuro.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
2867
back to top