capodannolivorno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Livorno e provincia

in Eventi
1/1
MERCATINI DI NATALE A LIVORNO E PROVINCIA

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Livorno, LI
  • Data DA mercoledì 25 dicembre 2019
    A lunedì 30 novembre -1

DESCRIZIONE

A Livorno e provincia potremo assistere a diversi allestimenti in merito ai mercatini di Natale. Questi saranno visibili a partire dai primi di dicembre e rimarranno in vigore fino alla Befana.

Tanti gli stand presenti un po’ in tutta la città ed in tutta la provincia circostante.

Avremo facilmente modo di trovare stand enogastronomici, di prodotti natalizi alimentari e non solo, prodotti per le decorazioni di case, uffici, alberi di Natale, lucine e palline di Natale di ogni forma, colore e dimensione. In questi mercatini sarà facile trovare il regalo giusto per amici o parenti.

Respirare l’atmosfera natalizia a Livorno e provincia non è mai stato così semplice. Dai luoghi dell’entroterra labronico fino ad arrivare in riva al mare: ce n’è davvero per tutti i gusti.

PROGRAMMA

LIVORNO mercatini

Mercati natalizi

Piazza della Repubblica
Dal 8 al 23 dicembre, con orario 10-21 "Natale in Piazza", si terrà in piazza della Repubblica il mercatino di Natale organizzato da Labronica Eventi. Per l'occasione saranno presenti stand di prodotti tipici, formaggi, salumi, food, dolciumi, vin brulé, castagne e articoli da regalo di ogni genere. Sarà inoltre allestita la casa di Babbo Natale e animazione con spettacoli di artisti di strada. La piazza sarà decorata da abeti.  

Piazza Attias
Dal 16 al 23 dicembre 15 banchi di hobbisti animeranno piazza Attias con orario 9 – 20.

Piazza Cavour
La Croce Rossa sarà presente in piazza Cavour con una struttura mobile nei giorni di sabato 11 e domenica 12 dicembre. 
Dal 21 al 23 dicembre le associazioni cittadine avranno a disposizione uno stand informativo delle proprie attività.

Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale)

Otto dicembre di festa per il Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale), che per l'occasione sarà aperto per l'intera giornata.
In programma una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni, dalla mattina al tardo pomeriggio.
Dalle 10 alle 12,30 è prevista l'iniziativa dal titolo “A zonzo per Livorno”. Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti. Presente anche il Corteo storico “La Livornina”.
Si potranno, inoltre, ammirare immagini di Livorno, dal Dopoguerra ad oggi, che rappresentano la città durante le festività. “Livorno com'era nelle festività” il titolo della mostra. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli allestiti nelle sale del mercato.
Dalle 16 alle 17,30 uno spettacolo musicale, che si terrà nel salone centrale, diletterà grandi e piccoli. “Natale in allegria” è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenta Massimiliano Bardocci.
Alle 17,30 accensione della luminaria natalizia all'interno e all'esterno del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo.
A conclusione della giornata, dalle 17,45 alle 18,30 saranno premiati 14 esercenti storici del mercato, ovvero i 14 “Vip” che rappresentano la tradizione e l'evoluzione del commercio all'interno della struttura. Gli esercenti, che riceveranno in dono il Premio Eccellenza Labronica, costituito da una pergamena incorniciata con un messaggio di ringraziamento, sono stati scelti dai cittadini/clienti del mercato delle Vettovaglie con una sorta di referendum tenutosi all'interno della struttura.

MERCATI STRAORDINARI

Di seguito luoghi, giorni e orari delle aperture straordinarie:

  • Via Serristori, con orario 7 - 14 nelle giornate di lunedì 13 - 20 - 27 dicembre e mercoledì 8 dicembre

  • Via S.Giulia/Via Del Giglio, con orario 7 - 20 fino al 31 dicembre, mercoledì 8 dicembre e domenica 12 - 19 dicembre con orario 7 - 20

  • Via del Cardinale/via del Giglio fino al 31 dicembre con orario 06.30 - 20

  • Mercato via dei Pensieri/Allende (Mercatino del venerdì) mercoledì 8 e domenica 12 - 19 dicembre con orario 7 - 15

  • Mercato Buontalenti nelle giornate del 8/12/19 dicembre e 2/6/9 gennaio fino alle ore 20

  • Piazza Cavallotti nei giorni 8/12/19 dicembre e 6 gennaio tutto il giorno, e aperture pomeridiane dal 9 al 31 dicembre e dal 3 al 5 gennaio

  • Mercato Centrale nella giornata del 8 dicembre dalle ore 8 fino alle 19, e prolungamento orario nei giorni 21/22/23/24 dicembre fino alle ore 19.

back to top